Ha innanzitutto lo scopo di accompagnare le solenni celebrazioni liturgiche parrocchiali ma nella sua storia – che può essere documentata e ripercorsa dalla prima metà del Novecento – ha sempre svolto e continua anche al presente a svolgere una – sia pure limitata – attività concertistica. Nella formazione attuale comprende 40 cantori – suddivisi nelle 4 voci corali – ed è attiva dal 1989.
Ha un repertorio che spazia da alcune celebri pagine di grandi maestri del Cinquecento e del periodo barocco a brani di compositori contemporanei.
È diretta dal M° Enrico Sandrini che – dal 1980 – è anche organista titolare del grande organo “Inzoli” posato nella chiesa prepositurale.
Enrico Sandrini
Si è diplomato in pianoforte, nel 1987, all’Istituto Musicale “C. A. Venturi”, oggi Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Ha quindi approfondito lo studio dell’organo e della composizione con il M° Giorgio Benati e sostenuto esami al Conservatorio “Vincenzo Gianferrari” di Trento.
Ha partecipato al corso internazionale di interpretazione organistica tenuto da Ton Koopman (Olanda) sugli organi storici di Brescia. Ha scritto appositamente per la Corale “S. Marco” diverse Messe e Mottetti. È anche autore di alcuni brani per organo e pianoforte.