IL PARROCO RIFLETTE CON VOI

PER IL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE
CINQUE ANNI DI INTENSO IMPEGNO
NEL SERVIZIO DEL SIGNORE E DELLA COMUNITA’

Sabato e Domenica 18/19 aprile hanno avuto luogo le elezioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale, che hanno visto la partecipazione completa e convinta dei parrocchiani che frequentano regolarmente il culto domenicale. Nella scelta elettorale nulla era in palio se non il desiderio di rispondere ad una chiamata per un servizio generoso e disinteressato alla Chiesa attraverso la presenza ai momenti principali di riflessione confronto proposta e decisione concernenti la vita della Parrocchia e la collaborazione diretta, insieme con tante altre persone, ad alcune delle molte attività in atto o da promuovere. Le due parole guida di tutto questo le troviamo nel Vangelo, quando il Signore dà un preciso ordine ai discepoli dicendo: ”Andate anche voi a lavorare nella mia vigna” e quando mette sulla bocca degli stessi, dopo che hanno lavorato intensamente, le parole della totale dedizione: “Siamo servi inutili; abbiamo fatto ciò che dovevamo fare”.

I fedeli hanno scelto sedici candidati ai quali si aggiungono quattro membri designati direttamente dal Parroco e i membri di diritto. Pertanto l’organo rappresentativo della comunità, per una collaborazione più diretta con i sacerdoti e col Vescovo, è così composto: Fausta Ambrogi, Carla Belleri, Mattia Bonetti, Gabriella Bonsi, Gianluca Bonsi, Liliana Botti, Cristian Brunori, Michela Brunori, Agnese Cassamali, Margherita Ceresoli, Paola Cominassi, Sara Consoli, Pietro Guerini, Francesco Ienco, Marco Lancelotti, Mino Marialaura, Efrem Panelli, Alessandra Plebani, Marco Rovati, Isabella Zavaglio, Luca Zavalloni, rappresentante Scout, Madre Francesca Gelfi, il Vicario parrocchiale don Marco Pelizzari, il parroco don Francesco Bazzoli.

Lo spirito che anima tutti è quello della fiducia piena nella presenza e nella grazia del Signore Gesù, il Buon Pastore, che ci si presenta mite e forte nella liturgia della domenica prossima 26 aprile. Egli dice: ”Io sono il buon Pastore”. Ciascuno di noi gli risponde con il Salmo: “Il Signore è il mio pastorale non manco di nulla”. Tutti insieme con il profeta preghiamo per la Chiesa e per il mondo e chiediamo: ”Pasci, Signore, il tuo gregge”. La fiducia si accresce se guardiamo al Santo Padre che guida con forza e sicurezza, in santità di vita, la Chiesa universale e se ascoltiamo il nostro Vescovo Luciano, che con la parola e l’esempio della vita ci stimola per una vita sempre più conforme al Vangelo.
Ma i tempi non sono facili ed i mutamenti in atto rappresentano una grande sfida che postula il rinnovamento della vita nei cristiani e l’attuazione di nuovi stili e strategie pastorali da parte delle comunità. E’ necessario ripensare e attualizzare l’antica sollecitazione che giunge a noi dal profeta Isaia: ”Non ricordate più le cose passate, non pensate più alle cose antiche! Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?”.

Don Francesco

VOTAZIONI SABATO 18 – DOMENICA 19 APRILE

LETTERA DEL PARROCO DON FRANCESCO AI CANDIDATI

Carissimi parrocchiani,

la diocesi di Brescia invita tutte le comunità a dare la propria collaborazione per raccogliere le riflessioni sul cammino che la Chiesa universale sta percorrendo in vista del Sinodo ordinario sulla famiglia voluto da Papa Francesco e che si terrà nell’ottobre 2015.

Questo è possibile rispondendo alle domande proposte attraverso il questionario predisposto dall’ufficio famiglia della nostra diocesi.

Aderiamo volentieri all’invito che estendiamo a tutti coloro che desidera dare il loro contributo, per questo alleghiamo le domande che sono state preparate in modo specifico per le comunità parrocchiali cui può rispondere direttamente anche le singole persone.

Precisiamo che le risposte devono essere inviate entro il 15 febbraio prossimo e unicamente via mail all’indirizzo di posta elettronica famiglia@diocesi.brescia.it.
Sul sito della nostra parrocchia www.parrocchiagardonevt.it é possibile trovare il materiale necessario.

Accompagniamo il cammino verso il Sinodo con la nostra costante preghiera.

Gardone V.T. 5 febbraio 2015

Il Parroco
don Francesco Bazzoli

DOWNLOAD