OraDiGiò

Mettete insieme Oratorio san Giovanni Bosco con ora dei giovani e vi salta fuori OraDiGiò.

Che cos'è?
È un C.A.G. un Centro di Aggregazione Giovanile, uno spazio gestito dall'Oratorio per adolescenti e preadolescenti dove gli utenti hanno la possibilità di ritrovarsi per stare insieme, parlare, giocare, esprimersi in vari laboratori e attività che vengono proposte.

Dove si trova?
All'Oratorio. Precisamente i preadolescenti si ritrovano in sala Esodo, mentre gli adolescenti generalmente nel bar

Quando?
I preadolescenti si trovano il lunedì dalle 14.00 alle 18.00 e il giovedì dalle 14.30 alle 18.30
Gli adolescenti si trovano il martedì sera dalle 20.00 alle 23.00 e il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00.

E che si fa?
Ai ragazzi delle medie, proponiamo per un'ora e mezza lo studio e i compiti... non un recupero o un potenziamento, ma semplicemente lo stimolo per un'esecuzione puntuale a studiare e fare i compiti. C'è poi la possibilità di essere ascoltati nel ripetere lo studio fatto e un controllo sul compito eseguito. Dopo la merenda il resto del tempo viene impiegato per giocare insieme (playstation, wii, giochi in scatola e...tempo permettendo partite di calcio, pallavolo....) oppure vengono proposti dei laboratori (corso di cucina, chitarra, manualità....).

Con gli adolescenti vogliamo impegnarli nell'animazione del bar e poi momenti di aggregazione vari. Ci sarà anche la proposta di seguire una serie di film sul mondo adolescenziale in collaborazione con la s. Filippo e l'A.Ge.

In prospettiva pensiamo anche di sistemare un ambiente per loro una CasaDiGiò!

Ma.... qualcuno li segue questi ragazzi o sono autogestiti?
Con loro sia adolescenti che preadolescenti c'è sempre Michele, l'educatore che ormai da quattro anni lavora con noi e il don e speriamo magari anche qualche ragazzo o ragazza volontari che si affiancano.

Qualche foto